Seleziona una pagina
4
Immagine di Enrica Maggi vicino ad un fiume

La foto è stata scattata a:

Ravenna

Francesco Papiani

Studio Legale Avv. Francesco Papiani

Bio

Spesso mi capita di riflettere sulla ragione che spinge una persona a svolgere la professione di Avvocato; in realtà, in questi termini la domanda è mal posta, in quanto penso che sia più corretto parlare prima di tutto di motivazione alla base della decisione di ascoltare quella che si potrebbe definire una vera e propria vocazione.

Personalmente non credo che sarei stato in grado di fare altro nella vita o, meglio detto, nulla mi avrebbe dato le sensazioni (e soddisfazioni personali) che sento quando svolgo questo lavoro.

Sia chiaro: si lavora sempre per “vivere” economicamente, ma se non hai la percezione di costante appagamento per quello che fai allora si tratta più che altro di “sopravvivenza” che si traduce in “frustrazione” personale.

L’aspetto che rende interessante (e in un certo senso appassionante) questa professione è il contatto costante con persone che specialmente in ambito penale si trovano in situazioni di difficoltà oggettiva, in particolare, quando sono sottoposte a restrizioni della propria libertà personale, come quella di restrizione carceraria o domiciliare.

Ebbene, riuscire a trovare la “chiave” giuridica efficace per permettere al proprio assistito di recuperare la propria libertà o quantomeno permettere di riviverla nel modo più ampio possibile in base alla situazione è la soddisfazione maggiore di questa professione……..la persona viene prima della soddisfazione economica anche se questa in ogni caso non può e non deve mai mancare, perché è fin troppo ideologico ed utopistico pensare di lavorare (rectius portare a casa i patemi lavorativi) per la gloria.

Altrettando appagante è il rapporto con i Colleghi: la professione di Avvocato da un lato permette di interfacciarsi con professionisti preparati e compenti, con i quali interfacciarsi per la soluzione di singole problematiche lavorative e dall’altro di apprezzare il lato umano di persone che diversamente non si avrebbe avuto l’occasione (o per meglio dire, la fortuna) di incontrare.

Essere Avvocato è certamente complicato, ma ogni fatica quotidiana diventa più “leggera” se vissuta con il piacere della sfida davanti alle difficoltà che possono essere affrontate grazie anche alla collaborazione ed il confronto quotidiano con Colleghi, come ho trovato in WILL, che in realtà potrebbero essere definiti non solo punti di riferimento e di confronto, ma soprattutto amici.

Città: Ravenna

Email: info@avvocatofrancescopapiani.it

Cellulare: +39 3209289688

Area di competenza: Diritto penale

Lingue parlate: italiano, inglese

Motto: Vim vi repellere licet.

THE MB Law Chain GmbH

St. Veiter Ring 21a A-9020
Klagenfurt am Wörthersee
Austria

REA: FN 527852d
P.IVA: ATU 75380927

hello@willeague.com 

+43 463 555 22

Segui la nostra area news per rimanere aggiornato sulle più importanti notizie del mercato giuridico italiano ed estero.